Chiunque può trovarsi in una situazione economicamente difficile che può portare a tutta una serie di conseguenze. Molti, infatti, si ritrovano nella difficile circostanza in cui la propria casa rischia il pignoramento per debiti; ciò significa che, da un momento all’altro, i debitori possono ritrovarsi senza casa, poiché quest’ultima viene messa all’asta al miglior acquirente.
Quando ci si trova in una circostanza simile, si può facilmente essere presi dal panico, a causa della paura di potersi ritrovare improvvisamente senza casa. Per questo motivo, noi di Restart Immobili offriamo un servizio professionale che ha l’obiettivo di aiutare i nostri clienti a salvare la propria casa e ad evitare il pignoramento.
Se si vuole evitare che la propria abitazione venga messa all’asta, bisogna capire come fronteggiare la procedura giuridica e trovare al più presto una soluzione. Per facilitare la comprensione delle circostanze in gioco, di seguito spieghiamo come affrontare al meglio questa situazione.
Chiunque riceva un documento ufficiale che comunica la possibilità reale di poter perdere la propria casa deve iniziare a capire come muoversi nel modo migliore.
Prima di tutto, bisogna evitare i comportamenti sbagliati, che possono risultare totalmente inutili o, addirittura, peggiorare la situazione. Molte persone, infatti, credono di poter evitare il problema ignorandolo, sperando che in questo modo possano evitare di affrontare la questione; alcuni prendono anche in considerazione l’idea di ostacolare il processo giudiziario non rispondendo ai comunicati, nella speranza di poter guadagnare tempo o far decadere la pratica. Questo genere di comportamento, tuttavia, è assolutamente errato, poiché questo genere di procedimento non può essere arrestato in alcun modo, senza l’aiuto di un professionista.
Di conseguenza, non farsi trovare all’interno dell’abitazione o non rispondere ad eventuali comunicazioni ufficiali può solo peggiorare il tutto, velocizzando la pratica o, nel caso in cui avvenissero tentativi per ostacolare gli stessi funzionari pubblici, rischiando anche denunce penali.
Un’altra alternativa che molti potrebbero erroneamente considerare è quella del danneggiamento dell’immobile, ritenendo che se questo non fosse in condizioni di vendita, allora la pratica di pignoramento potrebbe decadere. Ebbene, non è affatto così, poiché anche in questo caso si rischierebbe una denuncia penale, siccome la casa stessa non è ritenuta più una proprietà strettamente appartenente al proprietario, ma a rischio pignoramento.
L’unico modo per poter affrontare un pignoramento è affidarsi a dei professionisti che sanno come affrontare la situazione grazie ad anni di esperienza in questi casi. Un esperto del settore, infatti, può valutare il caso in tutti i suoi dettagli, offrendo al cliente la miglior soluzione possibile.
Se sei alla ricerca di questo tipo di servizio, possiamo aiutarti grazie alla nostra rete di professionisti.