La situazione che stiamo vivendo ha portato moltissime persone a non poter saldare alcune delle rate del mutuo della casa per una ragione o per l’altra. Una qualsiasi banca, però, prende come garanzia proprio l’immobile, dunque nel caso in cui non si continuasse a saldare la rata per un periodo prolungato, potrebbe addirittura scattare il pignoramento.
La questione è particolarmente complessa, in quanto bisogna tenere in considerazione una serie di fattori molto importanti che potrebbero essere singolari per la propria situazione economica.
Sei interessato a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa particolare tematica?
Bene, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto stiamo per scoprire alcuni degli aspetti più importanti che riguardano proprio il pignoramento nel caso in cui la rata del mutuo non venga pagata.
È molto importante specificare che il pignoramento non avviene nel momento stesso in cui poche rate non vengono pagate, in quanto prima di procedere ad una misura così drastica vi sono diversi step intermedi, tra cui la richiesta formale della banca di saldare i propri conti.
Per quanto riguarda la stipulazione dei contratti, c’è una differenza fondamentale che ha reso molto meno stringenti i termini, rendendoli più favorevoli per il cliente finale.
Infatti, per i contratti precedenti all’aprile del 2016 sono sufficienti sette rate non versate, anche non consecutive, per poter dare alla banca il via libera per pignorare la casa e metterla all’asta.
Per i contratti di mutuo successivi all’aprile 2016, invece, per il pignoramento sono necessarie ben diciotto rate non pagate, dunque più del doppio. Questo non può che essere un grande vantaggio per il cliente, in quanto può sentirsi maggiormente protetto e tutelato.
Per non farsi pignorare la propria abitazione occorre però prendere dei provvedimenti e mettersi al sicuro, dunque la soluzione migliore che chiunque possa avere è proprio quella di provare a rientrare nel debito ed evitare delle successive problematiche.
Noi di Restart Immobili abbiamo come principale obiettivo quello di fornire assistenza sia a privati che ad imprese che si trovano in reale difficoltà con il pagamento delle proprie rate del mutuo, trovandosi quasi al punto del pignoramento. Nello specifico, ti aiuteremo a trovare una soluzione adeguata in maniera professionale e trasparente, estinguendo così il tuo debito.
Non esitare a contattarci: non vediamo l’ora di poterti aiutare!